Emergenza COVID-19

Ci troviamo ad affrontare questi difficili mesi di ansia, cambiamento, limitazioni, come te e insieme a te. Abbiamo quindi sviluppato una serie di strumenti di veloce e semplice utilizzo per aiutarti ad attraversare al meglio questo periodo, in continua evoluzione e comunque ancora differente dalla “vecchia” normalità.

TRE WEBINAR PER TE

Mindfulness significa utilizzare l’attenzione in modo particolare: intenzionale, non giudicante, rivolto al presente. In un periodo di emergenza reale e percepita, in un momento di compressione e di forzata clausura, il contatto con le proprie emozioni e con i propri pensieri può essere critico per molti. Una pratica meditativa clinica può aiutare a prendere distanza dalle proprie paure e dal senso di incertezza, aumentando invece la centratura e il radicamento.

Autore del webinar è Alessandro Calderoni, psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ipnositerapeuta. Dopo una breve introduzione teorica, condurrà i partecipanti in una pratica dedicata al contatto con il proprio corpo, le proprie paure e la propria noia, allo scopo di osservare e accettare i contenuti già presenti, risparmiando le energie abitualmente sprecate nel tentativo di opporsi a ciò che semplicemente c’è già.

Si consiglia di collegarsi da un luogo tranquillo e silenzioso, avendo a disposizione una sedia comoda o un cuscino da meditazione, che permettano una postura seduta con la schiena eretta e i piedi ancorati per terra o a gambe incrociate, con la schiena eretta.

L’ ipnosi è uno stato della mente naturale e frequente: il cervello vi si reca autonomamente all’incirca per dieci minuti ogni ora e mezza, durante la giornata. Si tratta dei momenti in cui l’attenzione si sposta dall’esterno all’interno. Così avviene quando sogniamo ad occhi aperti, o quando guidiamo e siamo assorti, o quando siamo particolarmente presi dalla lettura di un libro. Imparare a tornare volontariamente in quello stato naturale e involontario permette a chiunque di sfruttare il funzionamento del cervello allo scopo di ottenere un rilassamento profondo, condizione particolarmente utile per contenere il livello d’ansia e migliorare il tono dell’umore.

Autore del webinar è Alessandro Calderoni, psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ipnositerapeuta. Dopo una breve introduzione teorica, condurrà i partecipanti in un rilassamento ipnotico dedicato all’abbassamento del livello di allarme, all’ammorbidimento delle paure e alla gestione dello stress e della noia di queste giornate domestiche e d’emergenza. Si suggerisce di seguire il workshop in cuffia, in una posizione distesa o morbidamente seduta (con testa appoggiata), in un ambiente non troppo illuminato e senza distrazioni o intrusioni.

Sopravvivere è un workshop on line della durata di un’ora, dedicato alla gestione psicofisica dell’emergenza coronavirus durante queste settimane di permanenza domestica. Autori del webinar sono Alessandro Calderoni, psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ipnositerapeuta, e Luca Menti, psicologo e psicoterapeuta bioenergetico. I due relatori condurranno i partecipanti in un viaggio interattivo alla scoperta di contenuti e tecniche utili per comprendere e fronteggiare i due temi emergenti:

  • cosa fare quando si è in casa per tanto tempo per non peggiorare le proprie condizioni fisiche e mentali in un’ottica di gestione delle emozioni e di prevenzione del disagio;
  • come gestire momenti, situazioni e notizie allarmanti badando al proprio corpo e alla propria mente, e sfruttando risorse e abilità identificabili e allenabili a partire dall’osservazione dei soggetti più resilienti .

Tutto sotto il cappello della psicologia pratica d’emergenza, con un corredo di esercizi e di suggerimenti per programmare le giornate in maniera creativa e funzionale tra alimentazione corretta, spazi di respiro, rilassamento, movimento, allenamento mentale.